Franco Dugo

Franco Dugo

biografia

Franco Dugo è nato il 9 giugno 1941 a Grgar, un piccolo paese in territorio sloveno. La sua prima mostra risale al 1972, presso la Galleria Il Torchio di Gorizia. Nel 1975 ha partecipato alla X Quadriennale di Roma. Nel 1983 Mario De Micheli ha presentato un ciclo di incisioni dell’artista alla Libreria Einaudi di Milano. Nel 1986 il Victoria & Albert Museum di Londra ha acquistato due incisioni per la 9th British International Print di Bredford. Nel 1990, su segnalazione di Vittorio Sgarbi, viene premiato al XXX Premio Suzzara. Sempre nel 1990, il Comune di Gorizia ha allestito una vasta antologica delle sue incisioni presso le sale espositive del Castello, con scritti di Mario De Micheli, Guido Giuffrè, Vittorio Sgarbi e Marco Goldin. Nel 1987 ha esposto alla Galleria Civica d’Arte Moderna di Palazzo dei Diamanti di Ferrara. Nel 1997 ha presentato la grande retrospettiva di oli, pastelli, e disegni nelle sale di Villa Foscarini Rossi a Strà (VE), con la presentazione di Marco Goldin, Giorgio Soavi e Amedeo Giacomini.
Nel 1999 partecipa alla grande mostra “Elogio al pastello” allestita da Marco Goldin a Palazzo Sarcinelli di Conegliano. Sempre nello stesso anno, è stato realizzato a cura della Stamperia d’Arte Albicocco di Udine, il libro d’Arte “Poco prima del temporale” con sette racconti di Fulvio Tomizza e otto incisioni di Franco Dugo.
Nel 2004 realizza venti tavole per illustrare il volume d’Arte “Il Milione” di Marco Polo per le edizioni FMR Scripta. Il volume viene presentato nella Sala delle Cariatidi del Palazzo Reale di Milano.
Dal 1989 al 1995 ha tenuto la cattedra di tecniche dell’incisione all’Accademia di Belle Arti Venezia e nel 1996 all’Accademia di Belle Arti di Firenze

Nel 2007 ha partecipato alla mostra “Arte Italiana 1968 – 2007” ideata da Vittorio Sgarbi e allestita a Milano nelle sale di Palazzo Reale. Nel gennaio 2010 il suo lavoro è stato presentato da Marco Goldin per l’evento “Pittura d’Italia. Paesaggi veri e dell’anima” presso le sale di Castel Sismondo a Rimini.

Viene presentato per la prima volta dalla Galleria d’Arte Busellato nel 2002 per la mostra “Paesaggi Italiani”.

OPERE

vedi tutte le opere di Franco Dugo

Cart Item Removed. Undo
  • No products in the cart.